Iscrizione all'albo dei CTU e dei periti

DOVE

Cancelleria della Volontaria Giurisdizione.

COS'E'
Presso ogni Tribunale è istituito un albo dei consulenti tecnici (CTU), diviso in categorie. L'albo è tenuto dal Presidente del Tribunale.
Il professionista che si iscrive all'Albo verrà incaricato dai giudici per la redazione di perizie sulla materia di propria competenza.
CHI PUO' RICHIEDERE
Possono ottenere l'iscrizione all'albo coloro che sono forniti di speciale competenza tecnica in una determinata materia, sono di spiccata condotta morale e sono iscritti ad un'Ordine Professionale o ad una Associazione di Categoria o alla Camera di Commercio.
Nessuno può essere iscritto in più di un albo. Per essere iscritti all'albo dei Periti sono richiesti iscrizione all'Ordine Professionale o alla Camera di Commercio.
COSA OCCORRE
  • Domanda in bollo da € 16,00 (da stampare da "moduli" Area amministrativa - Segreteria Presidenza;
  • Copia fotostatica, non autenticata, del documento di identità e curriculum vitae;
  • Attestazione di versamento della tassa governativa di euro 168,00 (versata mediante c/c postale n.8003 intestato a "Ufficio Registro, Tasse CC.GG.Roma");
  • Nell'ipotesi di indicazione di una specializzazione, la stessa deve essere debitamente documentata con certificazioni e/o copie autenticate.
TEMPI MEDI NECESSARI

L'albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio e dei Periti, aggiornata annualmente, è presente sul sito internet del Tribunale.